la Giunta di Ceriana approva la normativa per il triennio 2016-2018 - Quotidiano online della provincia di Imperia
La Giunta comunale di Ceriana, nell’ambito delle ‘Azioni positive per la realizzazione delle parità uomo-donna nel lavoro’, ha approvato la normativa di pari opportunità, per assicurare la rimozione di ostacoli che ne impediscono la piena realizzazione.
La normativa, e in particolare il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, definisce le azioni positive come ‘misure volte alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità (…) dirette a favorire l’occupazione femminile e realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro’. La Legge prevede che le Pubbliche Amministrazioni predispongano un ‘Piano di Azioni Positive’ che miri: alle condizioni di parità e pari opportunità per tutto il personale; l’uguaglianza sostanziale fra uomini e donne per quanto riguarda le opportunità di lavoro e di sviluppo professionale; la valorizzazione delle caratteristiche di genere. Il Comune, per garantire pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso ed il trattamento sul lavoro si impegna a garantire il rispetto delle pari opportunità nelle procedure di reclutamento del personale così come previsto dalla normativa vigente e con la previsione, salva la impossibilità o inopportunità, della nomina di almeno un terzo dei componenti delle commissioni esaminatrici di sesso femminile; adottare atti regolamentari per assicurare pari opportunità fra uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla Presidenza del Consiglio dei ministri; promuovere le pari opportunità in materia di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale al fine di consentire uguali possibilità per le donne e gli uomini di frequentare corsi o altri momenti formativi; tutelare l’ambiente di lavoro da casi di molestie, mobbing e discriminazioni mediante l’adozione del codice di comportamento per la tutela e la dignità sul lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune; può finanziare programmi di azioni positive e l’attività dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, nell’ambito delle proprie disponibilità di bilancio.
La Giunta di Ceriana ha anche approvato la delibera, secondo la quale si impegna anche ad adottare tutte le misure per attuare le direttive dell’Unione europea in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni ed alla violenza morale o psichica, sulla base di quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Promuoverà anche la costituzione dell’osservatorio permanente in associazione con altre Amministrazioni Pubbliche. Individuerà anche ipotesi di intervento finalizzate a risolvere le eventuali disparità rilevate e dare attuazione alle soluzioni concordate con le organizzazioni sindacali e istituzioni di parità. Controllerà l’evoluzione della presenza femminile nei ruoli organizzativi ed in particolare nelle posizioni gerarchiche. Ma dovrà anche monitorare l’equità dei bandi di concorso, per le nuove assunzioni e per le progressioni di carriera del personale al fine di garantire l’applicazione del principio della parità di accesso.